Esoterismo & Stregoneria

Reply
Cosa ne sappiamo della Wicca..., ...con molta serietà direi...
view post Posted on 22/10/2009, 15:55Quote

Advanced Member
F_ACTIVEF_ACTIVEF_ACTIVE

Group: Gli Avidi

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/12/2009, 14:09

CITAZIONE
non ho fatto nulla da sola dato che, appunto, hai dato un'interpretazione a quello che ho scritto assolutamente incoerente con ciò che ho espresso, o forse mi sono spigata male io (anche se a me par chiarissimo...)

Sicura?

CITAZIONE
Ma si può essere streghe senza alcun "credo", non si può essere wiccan senza aderire all'aspetto religioso.

Rileggi bene la tua frase che ho citato sopra. Dici chiaramente che si può essere Streghe senza alcun credo, mentre per essere Wiccan l'aspetto religioso è fondamentale.
Mi sembra chiaro che, secondo te, l'aspetto religioso non è importante per essere Streghe. Invece lo è, visto che essere Streghe è una connotazione religosa, solitamente pagana, o anche satanista, se vogliamo considerare Streghe anche quanti si definiscono Streghe sataniche (con buona pace di molti puristi che vogliono distanziarsi da quanti seguono le vie di mano sinistra).
Hai ragione, se dici di non aver voluto esprimere questo concetto, è chiarissimo che hai scritto una cosa e che ne hai pensata un'altra.

CITAZIONE
concordo con il fatto che il termine "strega" sia abusato, eppure chiunque pratichi magia, ahimè, è così che si auto definisce, a prescindere da religione o non religione.

Sicura? E i maghi, che spesso non gradiscono essere chiamati Streghe e Stregoni, dove li mettiamo?
Conosco sia maghi che Streghe, e nessuno di loro gradisce che le due parole vengano confuse. Un esoterista che studia e pratica la salomonica, per esempio, si definisce esplicitamente come "magus", e ti fa capire che strega è un termine che non vuole che si usi per riferirsi a lui.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/10/2009, 22:01Quote

Advanced Member
F_ACTIVEF_ACTIVEF_ACTIVE

CITAZIONE
Vajrasattva perchè non cambi un po' il tono, altrimenti finirete Ot e non servirà a niente e a nessuno.

Se non sbaglio, in questa discussione si cerca di capire cos'è la Wicca e che cosa rende diversa questa forma di Stregoneria da altre Tradizioni stregoneresche. Ho solo precisato, proprio ai fini della discussione, che le Streghe Wiccan non si distinguono da altre Streghe per il fatto di avere un credo religioso, perché ce l'hanno tutte. ;) A questo punto è utile chiedersi quali aspetti della spiritualità Wicca la rendono unica e particolare; lo chiedo proprio ai Wiccan del sito: che cosa differenzia la religione Wicca dal credo religioso della Stregheria e di altre Tradizioni (che in realtà hanno molto in comune)?

P.S: il pezzo che hai aggiunto è molto poetico. ;)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/10/2009, 22:36Quote

•»Ŝτяеġä Йеfäsτä«•

Esoterismo
F_ACTIVEF_ACTIVEF_ACTIVEF_ACTIVEF_ACTIVEF_ACTIVEF_ACTIVEF_ACTIVE

Group: Admin...Nefasto

Status: Offline: ultima azione eseguita il 10/12/2009, 10:01

trovo che lefilrouge abbia ragione i toni si stanno decisamente inasprendo esclusivamente sulla base di un malinteso quindi come direbbe costanzo "state bboni" altrimenti la mamma vi maledice tutti :lol:

scherzi apparte, un pò di confusione su questo tema la si ha in molti e ciò non a caso di ciò che è ma di ciò che secondo molti sarebbe. Non so se g0rka crede che chiunque non sia wiccan, ma pratichi la magia, sia una strega, ciò che è certo è che molti non si definiscono wiccan ma praticando la magia si definiscono streghe.

ad ogni modo secondo me la prima distinzione da fare tra wicca è stregheria è temporale in quanto partendo dal contesto è poi più semplice trarre le conclusioni del caso.

Ma lascio la palla a chi possieda abbastanza informazioni su entrambi i fronti per poter fare un'interessante distinzione ^^

-----

image
U
n tempo, se ricordo bene, la mia vita era un festino
in cui tutti i cuori si aprivano, tutti i vini scorrevano.
Una sera, ho fatto sedere la Bellezza sulle mie ginocchia.–
E l'ho trovata amara: – E l'ho insultata.
Mi sono armato contro la giustizia.
Sono fuggito. Oh streghe, miseria, odio, a voi, è stato affidato il mio tesoro!

Il mio blog
xxx

P_MSG P_EMAIL P_MSN P_YIM Top
view post Posted on 23/10/2009, 12:16Quote

Advanced Member
F_ACTIVEF_ACTIVEF_ACTIVEF_ACTIVE

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/12/2009, 10:26

CITAZIONE (Vajrasattva @ 22/10/2009, 16:55)
CITAZIONE
non ho fatto nulla da sola dato che, appunto, hai dato un'interpretazione a quello che ho scritto assolutamente incoerente con ciò che ho espresso, o forse mi sono spigata male io (anche se a me par chiarissimo...)

Sicura?

CITAZIONE
Ma si può essere streghe senza alcun "credo", non si può essere wiccan senza aderire all'aspetto religioso.

Rileggi bene la tua frase che ho citato sopra. Dici chiaramente che si può essere Streghe senza alcun credo, mentre per essere Wiccan l'aspetto religioso è fondamentale.
Mi sembra chiaro che, secondo te, l'aspetto religioso non è importante per essere Streghe. Invece lo è, visto che essere Streghe è una connotazione religosa, solitamente pagana, o anche satanista, se vogliamo considerare Streghe anche quanti si definiscono Streghe sataniche (con buona pace di molti puristi che vogliono distanziarsi da quanti seguono le vie di mano sinistra).
Hai ragione, se dici di non aver voluto esprimere questo concetto, è chiarissimo che hai scritto una cosa e che ne hai pensata un'altra.

CITAZIONE
concordo con il fatto che il termine "strega" sia abusato, eppure chiunque pratichi magia, ahimè, è così che si auto definisce, a prescindere da religione o non religione.

Sicura? E i maghi, che spesso non gradiscono essere chiamati Streghe e Stregoni, dove li mettiamo?
Conosco sia maghi che Streghe, e nessuno di loro gradisce che le due parole vengano confuse. Un esoterista che studia e pratica la salomonica, per esempio, si definisce esplicitamente come "magus", e ti fa capire che strega è un termine che non vuole che si usi per riferirsi a lui.

Vajrasattva non volermene ma sono stanca di discutere con te. Se hai bisogno di qualcuno con cui sfogarti quel qualcuno non sono io. Magari abbiamo idee differenti, magari non ci siam capiti o magari ti piace travisare ciò che scrivo (del resto ti sei contraddetto da solo dando ben due interpretazioni diverse ad una sola frase :P ), fatto sta che mi pare inutile continuare a rispondere. Oltre tutto non mi conosci e io non conosco te, il che comporta che "parlarmi" con un determinato "tono" sia fuori luogo e che a me non interessi affatto discutere con qualcuno in questo modo. Mi pare che ti stia attaccando ad ogni virgola per trovar qualcosa su cui attaccare... ed è un pò triste.
Se vuoi continuare a puntualizzare o a parlare fai pure, ma con maniere differenti e con risposte inerenti (ovvero senza interpretazioni strane di ciò che scrivo). Se invece sono io a spiegarmi male basta chiedere delucidazioni, puntare il dito a priori non porta a molto se non ad una coclusione di questo genere.
Mi dispiace per tutto questo... un pò perchè sono arrivata da poco sul forum e un pò proprio perchè non mi piace dover discutere così con un perfetto sconosciuto. Del resto però l'ho premesso nella mia presentazione che sono diretta, acida e antipatica ai più... uomo avvisato mezzo salvato XD

Ora:
Al primo "Sicura?" ti rispondo un sonoro "SI", a ciò che hai scritto dopo il secondo quote ti rispondo che quello che scrivi, la tua "interpretazione", non ha nulla a che vedere con la prima che hai dato. In questo caso è corretta tranne che qui: "l'aspetto religioso non è importante per essere Streghe".
La risposta la trovi nell'altro mio post. Non è che l'aspetto religioso non sia importante per esser Streghe ma molta gente si definisce strega a prescindere dall'aspetto religioso.
Al secondo "Sicura?"... bhè che vuoi che ti dica? Devo ribadire che stai cercando ogni pretesto per attaccare?! Sicuramente il mio "chiunque" è esagerato e non corretto come termine (sarebbe stato meglio un "molti"). Ma, per la Dea, non ti infervorare così! E' un forum questo e non tutti i post che leggerai saranno di tuo gradimento o perfetti e impeccabili.

Detto ciò, io ho concluso e non intendo riaprire l'argomento. Sono andata OT e chiedo scusa per questo ma son dotata di una dose estremamente limitata di pazienza. Non posso che concordare con lefilrouge e Tefnut.5 e riportare l'argomento "IT". A tal proposito...
CITAZIONE (Tefnut.5 @ 22/10/2009, 23:36)
ad ogni modo secondo me la prima distinzione da fare tra wicca è stregheria è temporale in quanto partendo dal contesto è poi più semplice trarre le conclusioni del caso.

Bhè senza dubbio! La Wicca è estremamente recente come religione (viene infatti resa pubblica e fondata all'incirca alla metà degli anni '50), altrettanto non si può dire della Stregoneria ;)

We will touch the divine through kisses catharsis

- MORRIGAN's daughter -
- LOKI's lover -

"[...] e il nostro motto:
SiC GORGIAMUS ALLOS SUBJECTATOS NUNC...
Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci... e non è tanto per dire! "
Morticia - The Addams Family

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 23/10/2009, 12:19Quote

Advanced Member
F_ACTIVEF_ACTIVEF_ACTIVE

CITAZIONE
cco per spiegarmi meglio diciamo che ogni volta che le dici Sicura? é come se le puntassi l'indice addosso! non so se te ne sei reso conto , ma la percezione che se ne ha da fuori, almeno io è quella ;)

Hai ragione, in effetti il tono è stato un po' aspro. :rolleyes: Il fatto è che, siccome sono una Strega che segue i suoi Dei, anche se non sono Wiccan, sentirmi dire che non ho un "credo" con insistenza non è poi tanto piacevole, perché svaluta categorie esterne alla Wicca. E quindi mi sono sentito in vena di dire che l'avere o meno un credo non differenzia i tipi di Strega (ce l'abbiamo tutte). Casomai, ci rende diversi proprio il tipo di credo.
La Wicca ritiene che l'Universo sia l'espressione di un Dio e di una Dea, di cui le divinità di tutti i pantheon sono una manifestazione particolare. Ecco perché molti Wiccan rendono culto a divinità provenienti da mitologie e popoli diversi tra loro. Per una persona che pratica la Stregheria, il pantheon già si ristringe a Diana, Lucifero e Aradia, a cui molti praticanti hanno affiancato anche altre divinità, che in genere sono legate a un contesto strettamente italico. Questa mi sembra già una differenza significativa.

CITAZIONE
Se hai bisogno di qualcuno con cui sfogarti quel qualcuno non sono io.

Non ho bisogno di qualcuno con cui sfogarmi, è solo utile fare certe precisazioni. Comunque, chiudiamo l'OT.

Altra differenza: che ne dite del Rede e della Legge del Tre? Ho sempre pensato che fossero due principi tipicamente Wiccan, però so che molti suoi esponenti non accettano la seconda (per esempio Phyllis Curott). Il Rede so che è accettato anche da altri movimenti neopagani. Ma è ancora valido definirli distintivi della Wicca, in base a questo?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 23/10/2009, 12:47Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/12/2009, 10:26

CITAZIONE (Vajrasattva @ 23/10/2009, 13:19)
sentirmi dire che non ho un "credo" con insistenza non è poi tanto piacevole

Non posso esser stata insistente perchè non l'ho mai detto :NUUUu:

CITAZIONE (Vajrasattva @ 23/10/2009, 13:19)
Altra differenza: che ne dite del Rede e della Legge del Tre? Ho sempre pensato che fossero due principi tipicamente Wiccan, però so che molti suoi esponenti non accettano la seconda (per esempio Phyllis Curott). Il Rede so che è accettato anche da altri movimenti neopagani. Ma è ancora valido definirli distintivi della Wicca, in base a questo?

L'idea della Curott non mi è ancora chiara. Sull'Arte della Magia esprime un concetto che condivido ovvero: la Legge del Tre, e quindi la paura delle conseguenze, non deve essere il motivo per cui una strega non compie determinate azioni. Successivamente ho sentito dire spesso, ma mai dalla diretta interessata, che non condivide questa legge. Ciò che non riesco a capire è se effettivamente non ci creda o semplicemente contesti il modo in cui viene vista e vissuta.

Immagino che rimangano ugualmente dei tratti distintivi, in un certo senso. Questo perchè, come nella Wicca è possibile distinguere elementi propri dello Sciamanesimo o della Stregheria, così in altri movimenti troviamo il Rede che comunque rimane proprio della Wicca. Non so se è chiaro ciò che intendo... :unsure:

We will touch the divine through kisses catharsis

- MORRIGAN's daughter -
- LOKI's lover -

"[...] e il nostro motto:
SiC GORGIAMUS ALLOS SUBJECTATOS NUNC...
Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci... e non è tanto per dire! "
Morticia - The Addams Family

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 24/11/2009, 11:51Quote

Advanced Member
F_ACTIVEF_ACTIVEF_ACTIVE

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/12/2009, 21:52

Premetto che ho rispetto per ogni cultura, mi piace ascoltare e trovo utile studiare sempre tutto!
Non mi definisco Wiccan ne altro, ognuno sa quello che è ed il culto che segue senza dover mettere cartelli. La prima volta che sentii nominare la parola Wicca non vi era ancora questa "moda" qui da noi e non vi era ancora questo svalutarsi del percorso spirituale dettato dalla Wicca...
Io vedo la Wicca come un insieme di cose che crecano armonia, il trovare se stessi cercando un'armonia interiore ed esteriore e trovare da lì le forze per "muovere gli elementi" e trovare un rapporto con i propri Dei...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 24/11/2009, 20:02Quote

Advanced Member

Group: (N.Z) A

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/12/2009, 20:00

Scusate un attimo...

Vajra, io sono Wiccan e non ho alcun problema ad affermare che non ho "un credo"...

Io non "credo", SO.

Ho un rapporto con gli Dei, che può anche assumere tratti devozionali (non che ciò sia disonorevole o altro... per carità) ma che normalmente ha tutt'altra forma.

In ogni caso, Vajra, non concordo su quanto scrivi qui:
CITAZIONE
La Wicca ritiene che l'Universo sia l'espressione di un Dio e di una Dea, di cui le divinità di tutti i pantheon sono una manifestazione particolare

Io scriverei: nella pratica Wiccan si lavora con il Principio Maschile ed il Principio Femminile, che possono essere anche visti/trattati/gestiti/esperiti attraverso le loro "manifestazioni particolari".

Giusto per mettere un altro po' di carne al fuoco... :B):

Baci.

D.

The weird sisters, hand in hand,
Posters of the sea and land,
Thus do go about, about:
Thrice to thine and thrice to mine
And thrice again, to make up nine.
Peace! the charm's wound up.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 24/11/2009, 22:46Quote

Advanced Member
F_ACTIVEF_ACTIVEF_ACTIVE

CITAZIONE
Vajra, io sono Wiccan e non ho alcun problema ad affermare che non ho "un credo"...

Io non "credo", SO.

Ho un rapporto con gli Dei, che può anche assumere tratti devozionali (non che ciò sia disonorevole o altro... per carità) ma che normalmente ha tutt'altra forma.

Hai ragione, in fondo ogni Strega ha un rapporto con i suoi Dei e da questo nasce il suo percorso esoterico (non si direbbe, ma il mio è molto devozionale :D ).

CITAZIONE
nella pratica Wiccan si lavora con il Principio Maschile ed il Principio Femminile, che possono essere anche visti/trattati/gestiti/esperiti attraverso le loro "manifestazioni particolari".

Mi piace l'espressione che hai usato, molto più precisa della mia.

Se devo essere sincero fino in fondo, visto che ogni Strega vive un rapporto intimo e personale con gli Dei, è molto difficile trovare tratti distintivi validi per tutti. Forse è proprio questo che ho sempre amato della Stregoneria: essere Streghe viene da dentro. Anche quando hai davanti una Strega con un modo di praticare diametralmente opposto al tuo, la riconosci come tale perché lo "senti" dentro. <i>Sapete<i> entrambi di essere streghe ma non sapete spiegare a nessuno il perché. :P

P_MSG P_EMAIL Top
83 replies since 16/5/2009, 13:27

Reply

Fast reply

You need to register in order to post: click here

Image and video hosting by TinyPic
Celtic Forum

Affiliati

Image and video hosting by TinyPic Esoterismo Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Esoterismo was skinned by Tefnut.5