CITAZIONE (Vajrasattva @ 22/10/2009, 16:55)
CITAZIONE
non ho fatto nulla da sola dato che, appunto, hai dato un'interpretazione a quello che ho scritto assolutamente incoerente con ciò che ho espresso, o forse mi sono spigata male io (anche se a me par chiarissimo...)
Sicura?
CITAZIONE
Ma si può essere streghe senza alcun "credo", non si può essere wiccan senza aderire all'aspetto religioso.
Rileggi bene la tua frase che ho citato sopra. Dici chiaramente che si può essere Streghe senza alcun credo, mentre per essere Wiccan l'aspetto religioso è fondamentale.
Mi sembra chiaro che, secondo te, l'aspetto religioso non è importante per essere Streghe. Invece lo è, visto che essere Streghe è una connotazione religosa, solitamente pagana, o anche satanista, se vogliamo considerare Streghe anche quanti si definiscono Streghe sataniche (con buona pace di molti puristi che vogliono distanziarsi da quanti seguono le vie di mano sinistra).
Hai ragione, se dici di non aver voluto esprimere questo concetto, è chiarissimo che hai scritto una cosa e che ne hai pensata un'altra.
CITAZIONE
concordo con il fatto che il termine "strega" sia abusato, eppure chiunque pratichi magia, ahimè, è così che si auto definisce, a prescindere da religione o non religione.
Sicura? E i maghi, che spesso non gradiscono essere chiamati Streghe e Stregoni, dove li mettiamo?
Conosco sia maghi che Streghe, e nessuno di loro gradisce che le due parole vengano confuse. Un esoterista che studia e pratica la salomonica, per esempio, si definisce esplicitamente come "magus", e ti fa capire che strega è un termine che non vuole che si usi per riferirsi a lui.
Vajrasattva non volermene ma sono stanca di discutere con te. Se hai bisogno di qualcuno con cui sfogarti quel qualcuno non sono io. Magari abbiamo idee differenti, magari non ci siam capiti o magari ti piace travisare ciò che scrivo (del resto ti sei contraddetto da solo dando ben due interpretazioni diverse ad una sola frase

), fatto sta che mi pare inutile continuare a rispondere. Oltre tutto non mi conosci e io non conosco te, il che comporta che "parlarmi" con un determinato "tono" sia fuori luogo e che a me non interessi affatto discutere con qualcuno in questo modo. Mi pare che ti stia attaccando ad ogni virgola per trovar qualcosa su cui attaccare... ed è un pò triste.
Se vuoi continuare a puntualizzare o a parlare fai pure, ma con maniere differenti e con risposte inerenti (ovvero senza interpretazioni strane di ciò che scrivo). Se invece sono io a spiegarmi male basta chiedere delucidazioni, puntare il dito a priori non porta a molto se non ad una coclusione di questo genere.
Mi dispiace per tutto questo... un pò perchè sono arrivata da poco sul forum e un pò proprio perchè non mi piace dover discutere così con un perfetto sconosciuto. Del resto però l'ho premesso nella mia presentazione che sono diretta, acida e antipatica ai più... uomo avvisato mezzo salvato XD
Ora:
Al primo "Sicura?" ti rispondo un sonoro "SI", a ciò che hai scritto dopo il secondo quote ti rispondo che quello che scrivi, la tua "interpretazione", non ha nulla a che vedere con la prima che hai dato. In questo caso è corretta tranne che qui: "l'aspetto religioso non è importante per essere Streghe".
La risposta la trovi nell'altro mio post. Non è che l'aspetto religioso non sia importante per esser Streghe ma molta gente si definisce strega a prescindere dall'aspetto religioso.
Al secondo "Sicura?"... bhè che vuoi che ti dica? Devo ribadire che stai cercando ogni pretesto per attaccare?! Sicuramente il mio "chiunque" è esagerato e non corretto come termine (sarebbe stato meglio un "molti"). Ma, per la Dea, non ti infervorare così! E' un forum questo e non tutti i post che leggerai saranno di tuo gradimento o perfetti e impeccabili.
Detto ciò, io ho concluso e non intendo riaprire l'argomento. Sono andata OT e chiedo scusa per questo ma son dotata di una dose estremamente limitata di pazienza. Non posso che concordare con lefilrouge e Tefnut.5 e riportare l'argomento "IT". A tal proposito...
CITAZIONE (Tefnut.5 @ 22/10/2009, 23:36)
ad ogni modo secondo me la prima distinzione da fare tra wicca è stregheria è temporale in quanto partendo dal contesto è poi più semplice trarre le conclusioni del caso.
Bhè senza dubbio! La Wicca è estremamente recente come religione (viene infatti resa pubblica e fondata all'incirca alla metà degli anni '50), altrettanto non si può dire della Stregoneria

We will touch the divine through kisses catharsis- MORRIGAN's daughter -
- LOKI's lover -
"[...] e il nostro motto:
SiC GORGIAMUS ALLOS SUBJECTATOS NUNC...
Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci... e non è tanto per dire! "
Morticia - The Addams Family